L’Arteterapia è uno strumento di conoscenza di sé che valorizza la comunicazione non verbale e simbolica. All’interno della relazione con l’arteterapeuta il cliente utilizza i materiali artistici e il processo creativo, per tradurre in “immagini” i propri vissuti.
L’Arteterapia affronta disarmonie, blocchi, disagi e favorisce il benessere psicofisico rispondendo alle diverse esigenze personali: rilassamento, creatività, auto-espressione, gestione delle emozioni, scoperta delle proprie risorse, autoriflessione e crescita personale. Non è necessario possedere nessuna esperienza in campo artistico.
L’Arteterapia è una metodica di cura per la promozione umana, e per il benessere individuale e collettivo, basata su tecniche espressive e non finalizzata alla produzione di oggetti o performance di particolare valore estetico. L’AT attraverso la relazione nello spazio di cura mediata dai materiali artistici, ha come obbiettivo il raggiungimento di un’armonia interiore.
L’AT è pertanto una forma di conoscenza di sé e del mondo che utilizza processi creativi condivisi. Questo strumento permette di tradurre i propri vissuti problematici in immagini, in grado di affrontare disarmonie, blocchi emotivi, disagi e favorire il benessere psicofisico. Nell’arteterapia, diversamente da altre forme di cura, l’espressione della corporeità svolge un ruolo centrale, Questa pratica permette pertanto di migliorare le proprie capacità comunicative sia con noi stessi che con gli altri, potenziando le competenze emozionali, cognitive e relazionali.
Nell’arteterapia è ovviamente fondamentale l’utilizzo dei materiali artistici, con lo scopo di mettere in scena esperienze percettive e sensoriali, anche in questo caso sempre condivise, che nella comunicazione verbale solitamente vengono trascurate. Grazie all’AT pertanto si attiva un percorso di crescita e di superamento degli aspetti interiori problematici e limitanti.