ARTICOLI

La medicina predittiva, dai segreti del Dna ad una prevenzione su misura

Cosa ci può dire il Dna sulla nostra salute presente e futura. Molto, attraverso una serie di informazioni che vanno gestite con il medico. Anche quando i segnali di una modificazione genetica sono sfumati ed impercettibili. Le sane abitudini di vita consentono di contrastare questi effetti ma è importante conoscere i segreti legati alle caratteristiche genetiche di ognuno di noi. Se infatti si sa come esistano vere e proprie malattie genetiche correlate alla soppressione e alterata funzione di geni che si trasmettono con il patrimonio che riceviamo, più sfumati e talvolta meno percepibili sono gli effetti provocati da mutazioni puntiformi…

Stress ossidativo, chi rischia di più e come si può affrontare

Il benessere, in chiave olistica, nasce anche dalla possibilità di poter contrastare fenomeni di degenerazione ed infiammazione impercettibili, che possono però mettere a repentaglio la salute futura. In questo senso, la scienza ricorda l’importanza di contrastare lo stress ossidativo, meccanismo legato all’alterata produzione e all’accumulo di radicali liberi dell’ossigeno. Lo squilibrio fra la sintesi di questi radicali liberi e i composti antiossidanti in grado di neutralizzarle, determina accumulo di radicali liberi provocando proprio lo stress ossidativo. La scienza oggi ci dice che un individuo sano e in buona salute possiede sufficienti riserve di sostanze antiossidanti in grado di neutralizzare la…

LO STRESS OSSIDATIVO

PROFILO GENETICO, ONDE ELETTROMAGNETICHE A BASSA FREQUENZA: NUOVI ORIZZONTI TERAPEUTICI Secondo la Costituzione dell’OMS, il concetto di Salute viene inteso come un evento ampio, multifattoriale che interessa molteplici aspetti dell’essere umano. Questa visione unificante e olistica ha acquisito un argomento di supporto con l’acquisizione delle conoscenze  biochimiche  più  profonde alla base dell’insulto infiammatorio, del danno d’organo, dei fenomeni degenerativi e neoplastici, quello che chiamiamo: la malattia! In questa ottica, anche tutti i meccanismi che presiedono allo stato di NON Salute, hanno un primum movens comune. Questo ruolo importante viene svolto dallo stress ossidativo, meccanismo noto da oltre trenta  anni.  Alla…

Pubblicazioni scientifiche

Cliccare su un file per
visualizzare e scaricare