Articoli

La medicina predittiva, dai segreti del Dna ad una prevenzione su misura

Cosa ci può dire il Dna sulla nostra salute presente e futura. Molto, attraverso una serie di informazioni che vanno gestite con il medico. Anche quando i segnali di una modificazione genetica sono sfumati ed impercettibili. Le sane abitudini di vita consentono di contrastare questi effetti ma è importante conoscere i segreti legati alle caratteristiche genetiche di ognuno di noi. Se infatti si sa come esistano vere e proprie malattie genetiche correlate alla soppressione e alterata funzione di geni che si trasmettono con il patrimonio che riceviamo, più sfumati e talvolta meno percepibili sono gli effetti provocati da mutazioni puntiformi…

Stress ossidativo, chi rischia di più e come si può affrontare

Il benessere, in chiave olistica, nasce anche dalla possibilità di poter contrastare fenomeni di degenerazione ed infiammazione impercettibili, che possono però mettere a repentaglio la salute futura. In questo senso, la scienza ricorda l’importanza di contrastare lo stress ossidativo, meccanismo legato all’alterata produzione e all’accumulo di radicali liberi dell’ossigeno. Lo squilibrio fra la sintesi di questi radicali liberi e i composti antiossidanti in grado di neutralizzarle, determina accumulo di radicali liberi provocando proprio lo stress ossidativo. La scienza oggi ci dice che un individuo sano e in buona salute possiede sufficienti riserve di sostanze antiossidanti in grado di neutralizzare la…

LO STRESS OSSIDATIVO

PROFILO GENETICO, ONDE ELETTROMAGNETICHE A BASSA FREQUENZA: NUOVI ORIZZONTI TERAPEUTICI Secondo la Costituzione dell’OMS, il concetto di Salute viene inteso come un evento ampio, multifattoriale che interessa molteplici aspetti dell’essere umano. Questa visione unificante e olistica ha acquisito un argomento di supporto con l’acquisizione delle conoscenze  biochimiche  più  profonde alla base dell’insulto infiammatorio, del danno d’organo, dei fenomeni degenerativi e neoplastici, quello che chiamiamo: la malattia! In questa ottica, anche tutti i meccanismi che presiedono allo stato di NON Salute, hanno un primum movens comune. Questo ruolo importante viene svolto dallo stress ossidativo, meccanismo noto da oltre trenta  anni.  Alla…

Sport & Stress Ossidativo

È un po’ come una barra di ferro che si arrugginisce si muove meno, scorre meno bene, così con il passare degli anni le nostre abilità del corpo, dell’organismo, incominciano a diminuire fino ad annullarsi. Questo in termini medici si chiama stress ossidativo, ossidazione, quindi le nostre articolazioni, l’apparato muscolo scheletrico, la pelle, tende ad arrugginirsi. Certo, il nostro organismo è in grado da solo di difendersi e quindi di generare sostanze anti[1]ossidanti per contrastare gli effetti dell’ossidazione, generando una vera e propria lotta per mantenere l’equilibrio tra ossidazione e ciò che riduce l’ossidazione. Ma se per diversi fattori, questo…

Pubblicazioni scientifiche

Cliccare su un file per
visualizzare e scaricare