Shiatsu

Lo Shiatsu è una forma di massaggio appartenente al grande e variegato gruppo dei massaggi orientali. Lo scopo del massaggio, come altri massaggi orientali, è quello di lavorare non solo sul corpo ma anche sulla mente, portando l’individuo ad uno stato di totale benessere (corpo e mente).

Lo Shiatsu si è diffuso in Giappone fin dal VI secolo ed è una pratica manipolatoria che aiuta il ricevente ad operare un processo di “autoguarigione”, ovvero lo aiuta a far emergere  le proprie potenzialità per il miglioramento del suo stato di salute. Il concetto di EMPATIA rappresenta uno dei cardini del rapporto medico-paziente e l’operatore shiatsu esprime tale rapporto nella sua  interezza. Lo squilibrio energetico interno e la conseguente disarmonia portano un danno all’organismo.

I meridiani del corpo

Lo shiatsu, tramite una corretta pressione dell’operatore sui meridiani, in diverse parti del corpo, rimette in circolo il flusso di energia che era bloccato, ripristinando le naturali funzioni vitali di un organismo “sano” ed in perfetto equilibrio. L’operatore Shiatsu secondo lo stile “Masunaga” induce tipicamente un effetto di rilascio delle tensioni muscolari, con regolarizzazione del respiro, del battito cardiaco e della temperatura corporea: ciò favorisce un benessere a tutti i livelli ovvero psichico, emotivo e fisico. Lo shiatsu agisce sul sistema nervoso autonomo (simpatico e parasimpatico) modulandone  l’espressione, agisce anche sulla  produzione  delle endorfine  ed è un presidio essenziale nel controllo del dolore.

Lascia una risposta